Nel mondo del fitness il riscaldamento è sempre oggetto di discussioni. La tesi più sostenuta e che più spesso si vede applicare, è che sia sufficiente fare sempre un riscaldamento cardiovascolare (cyclette, camminata, ecc..) non di intensità troppo elevata, prima di iniziare il proprio allenamento.

Ma è sempre corretto? La mia risposta è dipende da cosa devi fare.

Un riscaldamento cardiovascolare, indubbiamente permette di riattivare la circolazione, innalzare la temperatura, portare il sangue in circolo e attivare il sistema nervoso. Ma se al termine del riscaldamento aerobico, si va a fare un lavoro coi pesi allora serve un riscaldamento specifico. Abbiamo la necessità in questo caso, di migliorare la mobilità articolare, lubrificare le articolazioni, attivare il sistema nervoso per ottimizzare il controllo muscolare e motorio, indispensabile per i gesti atletici che andremo a fare.

Se ci alleniamo coi pesi, è più utile associare al classico riscaldamento cardiovascolare un circuito di mobilità, come quello che ti propongo in questo video.

 

 

Rimane sottinteso, che se affrontiamo un lavoro con carichi pesanti, è indispensabile riscaldarci nel singolo gesto atletico, con un carico progressivo. Questo è indispensabile, sia per impostare correttamente il nostro assetto muscolo-scheletrico per il gesto che andremo compiere, sia per attivare tutte le strutture che dovranno sopportare il carico.

Come riscaldarsi nei nostri allenamenti.

Per concludere questo eterno dibattico su come riscaldarsi prima di ogni allenamento, possiamo dividere il riscaldamento sulla base dell’attività specifica che andremo a svolgere.

Se ci prepriamo a sostenere un allenamento di tipo aerobico, è sufficiente un riscaldamento cardiovascolare a ritmo progressivo.

Se invece, ci prepariamo a svolgere un allenamento coi pesi, il warm up ideale va così composto:

  • Attività cardiovascolare
  • Circuito di mobilità
  • Attivazioni su esercizio specifico

E ora, che hai chiarito i dubbi su come riscaldarti, non mi resta che augurarti buon allenamento.