Il metabolismo basale rappresenta la misura della quantità di energia necessaria al nostro organismo per mantenere attive le proprie funzioni vitali.

Dobbiamo sapere che il metabolismo basale è strettamente legato alla massa magra o meglio, a quella muscolare, visto che i muscoli sono metabolicamente più attivi rispetto ad altri tessuti ed avere un metabolismo attivo permette una migliore gestione del peso corporeo.

 

StimolareMetabolismo

Come attivare il metabolismo attraverso i muscoli

Quando facciamo attività fisica, non dobbiamo ragionare solamente in termini di calorie bruciate ma di aumento di massa muscolare. Serve quindi un programma finalizzato a tale scopo, che tenga in considerazione quelli che a mio avviso sono dei fattori fondamentali:

  •  eseguire esercizi con sovraccarico
  • puntare all’intensità (carico) e non al volume (serie + ripetizioni)
  • sviluppare una tensione muscolare efficace
  • reclutare il maggior numero di fibre muscolari
  • eseguire sedute di massimo un’ora
  • dare la giusta stimolazione con 3 allenamenti a settimana

 

MuscoliMetabolismo

 

Un buon programma potrebbe tenere in considerazione gli esercizi base della pesistica, eseguendo 3 serie da 10 ripetizioni, per poi integrare con degli esercizi complementari per i muscoli più grandi come gambe, dorso e petto. Il recupero dovrà essere breve, ma tale da poter portare a termine la serie successiva, indicativamente sui 75″.

Questo indicato è solo un esempio poiché è possibile, con l’esperienza di trainer specializzati, modulare le schede di allenamento in modi diversi, personalizzando l’allenamento così da migliorare la propria condizione fisica.