I prodotti da colazione preconfezionati, molto difficilmente ti permettono di fare una colazione salutare. Sono spesso addizionati di zuccheri o grassi idrogenati che come ben sai, non sono una scelta ottimale per la nostra salute.

Per preparare un muesli, davvero nutriente e con solo ingredienti sani, bastano davvero 10 minuti e la sua preparazione è a portata di tutti.

 

colazione con muesli

Ingredienti

40 gr fiocchi avena integrale

40 gr quinoa integrale

20 gr semi di lino

20 gr semi di girasole

20 gr semi di zucca

20 gr olio di cocco (estratto a freddo)

30 gr scaglie di cocco

30 gr pistacchi

30 gr noci brasiliane

20 gr mandorle

1 cucchiaio cacao amaro in polvere

(in alternativa poi usare anche le fave di cacao)

1 cucchiaio di cannella in polvere

Procedimento

Trita grossolanamente le noci, le mandorle, i pistacchi, il cocco e schiaccia leggermente i semi, su un foglio di carta forno.

Nella padella antiaderente, fai sciogliere a fuoco minimo l’olio di cocco, quindi versa i cereali e i semi precedentemente mescolati con cacao e cannella.

Mescola continuamente per qualche minuto ricordandoti di tenere sempre il fuoco al minimo, poi trasferisci il tutto su un piano, sopra ad un foglio di carta forno.

Aggiungi quindi la frutta in guscio e il cocco, mischiando leggermente, quindi lascia raffreddare.

Una volta freddo, riponi tutto in un vaso ermetico e consuma nel giro di qualche giorno.

 

La tua colazione salutare

 

colazione cereali

 

Come vedi, preparare un mix perfetto ricco di vitamine, sali minerali e fibre, personalizzaile secondo i propri gusti, è davvero semplice. Prima di servire, puoi aggiungere al tuo muesli della frutta fresca di stagione, tagliata a pezzetti.

 

Puoi così partire con una bella dose di nutrienti sani per una bella carica di energia già dalla colazione, oppure usarlo per accompagnare un tuo snack, magari assieme a dello yogurt, rigorosamente bianco.

 

 

Non mi resta che augurarti, buona colazione!