Il pulley è un ottimo esercizio per allenare la schiena. In particolare serve a stimolare il grandorsale, i romboidi e il trapezio.

L’esecuzione prevede di partire da seduti, col busto perpendicolare alla seduta e i piedi appoggiati sulle pedane. Attenzione, durante tutta l’esecuzione dell’esercizio, va mantenuta la fisiologica curva lombare.

Per farlo, ti consiglio di mantenere le ginocchia leggermente flesse tenendo il sedere spinto all’indietro.

Si parte con le braccia completamente distese, mantenendo le scapole addotte e spinte verso il basso. Si spingono indietro i gomiti, arrivando con le maniglie alla pancia, enfattizando la chiusura delle scapole. Lentamente si torna alla posizione di partenza.

Come vedi in questo video ho usato le maniglie. Questo perchè eseguire il pulley con le maniglie anzichè con la solita barra, mi permette un minor stress articolare ai gomiti.

Le maniglie infatti mi permettono di seguire il naturale e fisiologico movimento, cioè partendo con una presa prona (palmi delle mani verso il basso) e arrivando con una presa neutra. Si può usare anche il classico triangolo, in questo caso impugnandolo con una presa neutra.

Prova ad eseguire 3 serie da 12 reps, con un recupero poco superiore al minuto, eseguendo molto lentamente la fase eccentrica. Il risultato sarà assicurato!