D’estate si sa, complice il caldo, la voglia di allenarsi viene meno ma non per questo dobbiamo rinunciare alla nostra forma fisica.

Ecco perchè vi propongo questo particolare allenamento, il Summer Tabata Training.

Il Tabata Training è un allenamento molto intenso, ideato dal Dr. Izumi Tabata, simile ad un interval training dove si eseguono esercizi multiarticolari a corpo libero. La durata dell’allenamento è di soli 4 minuti, alternado 20″ di attività intensa e 10″ di recupero. Nel video, vi propongo una mia rivisitazione, nella quale ho inserito una sequenza a più bassa intensità, per far si che questa tipologia di allenamento sia sperimentabile anche da chi è meno allenato.

Come affrontare il Summer Tabata Training

Come per tutti gli allenamenti è importante il riscaldamento. Va fatto molto bene, perchè successivamente si andrà ad stimolare in modo molto intenso il corpo. Va bene fare del lavoro aerobico associato a del riscaldamento articolare. Il tutto deve durare dai 5 ai 10 minuti.

Gli esercizi vanno eseguiti in modo corretto per evitare di incorrere in infortuni poco piacevoli.

Cercare di esprire il massimo del proprio potenziale nei 20″ di lavoro, poichè questo protocollo funziona se si raggiungono intensità elevate.

Ricordarsi che il defaticamento è importante quanto l’allenamento. E’ quindi necessaria una blanda attività aerobica (una camminata di 10 minuti) per riporatre il corpo a dei ritmi normali unito a dello stretching.

Essendo un allenamento ad alta intensità, va affrontato da chi è in ottima forma e ben allenato. Per chi non ha un buon livello di allenamento, se volete cimentarvi, avete a disposizione la variante a bassa intensità.

Benefici del Summer Tabata Training

Certamente il primo beneficio è quello di stimolare il corpo in brevissimo tempo. Può essere davvero un vantaggio per quando si ha poco tempo a disposizione per il workout. Io ad esempio lo uso per le mie trasferte fuori città, quando mi trovo ad alloggiare in albergo.

L’alta stimolazione di questo tipo di allenamento, permette inoltre di migliorare la resistenza sotto sforzo, non trascurabile anche a livello mentale.

E per ultimo, ma non meno importante, viene considerato un buon allenamento per perdere grasso corporeo e mantenere alto il metabolismo.

Per concludere, il Summer Tabata Training è un buon compromesso allenante. Il mio consiglio è quello di testarlo e di valutare direttamente gli effetti che ha sul  fisico.

Mi sento di ripeterlo ancora una volta:  bisogna essere allenati e in ottima forma fisica, per sostenere al meglio questo allenamento. Inoltre è un allenamento all’apparenza facile ma che può risultare difficile da gestire.

E ora non mi resta che augurarvi una buona estate!